Scopri come utilizzare al meglio la batteria della tua e-bike.
Quanto durano le batterie di una e-bike?
Come molti sanno la batteria di un'e-bike non può durare all'infinito, per questo nella maggior parte dei casi questo tipo di batterie hanno un ciclo di vita che varia dai 2 ai 5 anni, relativamente al tipo di utilizzo che ne viene fatto e al tipo di manutenzione.
Per quanto riguarda i cicli di ricarica, molti produttori di batterie, precisano che una sola batteria può affrontare dai 1000 ai 1500 cicli di ricarica, per questo consigliano di ricaricare la batteria solo quando completamente scarica, cosa che nella realtà capita molto raramente.
Come ricaricare la batteria e quanto tempo è necessario per la ricarica?
Per prima cosa tutte le batterie di qualsiasi e-bike sono ricaricabili facilmente da casa, attraverso una normale presa di corrente, la ricarica può variare dalle 4 alle 6 ore in base alla capacità energetica (Wh - wattora) della batteria stessa.
Non sempre la batteria è estraibile, o comunque facilmente estraibile senza ricorrere a cacciaviti o brugole. In questi casi puoi portare la bici a casa e ricaricare la batteria utilizzando una presa e un alimentatore da collegare direttamente alla tua due ruote, oppure più comodamente ricaricarla dal garage o da qualsiasi altro ambiente che presenti una presa elettrica.
Inoltre in molti casi è preferibile ricaricare la batteria solo una volta completamente scarica per assicurarsi una durata più lunga e quindi più cicli di ricarica.
Hai già una bici elettrica? Proteggila dal furto! Registrala gratuitamente su Ciclo Registro e ottieni il Certificato Digitale di Proprietà.